In un mondo che va sempre più veloce, esordire, su un qualsiasi mercato commerciale, magari anche con l’idea giusta e farsi conoscere ed imporsi all’attenzione del grande pubblico, che potrebbe essere parte della potenziale clientela, beh non è assolutamente facile., soprattutto con una concorrenza così spietata.

Come far propendere l’utente verso di noi, indirizzarlo all’acquisto, proprio del nostro bene o servizio rispetto a quelli della concorrenza?

Cosa fa la differenza per far si che possiamo essere proprio noi, con la nostra attività imprenditoriale, la sua scelta giusta? Come vincere la sua indecisione, la sua indifferenza? Come differenziarsi ed in che modo, dagli altri competitor? È davvero tutta una pure questione di strategia comunicativa?

A quest’ultima ed a tutte le altre domande finora poste, cercheremo di dare una risposta, quanto più approfondita possibile. La prima cosa, che banalmente si può notare, magari sfogliando una rivista o girando la città a sbirciare tra le varie vetrine o navigando sul web, è che tutto sembra essere uguale, omologato, simile!

Nel senso che, qualsiasi brand, attività commerciale o agenzia, vende e propone un servizio o un prodotto, alla stessa identica maniera. E forse non tutti sanno che, invadere il mercato, con proposte non alternative, è controproducente.

Nello specifico, anche se magari può sembrare fuorviante ai fini prettamente commerciali, differenziarsi dalla massa, può e deve essere la chiave di volta, la speranza che possiamo avere per percorrere, in maniera duratura e solida, la via del successo ed ovviamente della soddisfazione economica. “Essere (unici) o non essere (unici), questo è il problema…”.

Parafrasando a livello di marketing questa shakespeariana citazione, è qui che si pone al centro della questione, tutto l’aspetto della proposta pubblicitaria, rispetto alle altre attività concorrenti sia a livello locale, che globale, magari attraverso e-commerce, ma che hanno nelle loro vetrine online, i nostri stessi articoli.

E se nemmeno la promozione in un determinato modo potesse convincere gli utenti a comprare da noi

In quel caso, si punterebbe, su rettilineo veloce, alla differenziazione dalla concorrenza dei servizi proposti: prezzo vantaggioso, consegna rapida da un angolo all’altro del mondo, buoni sconto per i prossimi acquisti, coupon omaggio da regalare agli amici, assistenza professionale sia al telefono che tramite form, reso gratuito garantito e chi più ne ha più ne metta.

Ma aldilà di qualsiasi più fantasiosa e tecnica strategia di business, al giorno d’oggi, quello che più conta veramente nel differenziarsi dai competitor e quindi, porsi su un gradino più alto, rispetto alla massa e alla fiera dell’identico: è personalizzare la propria azienda, il proprio prodotto e soprattutto riferito al modo di proporlo al pubblico, di venderlo, in un luogo fisico oppure online.

La centralità della differenziazione

Creare empatia con il proprio target di riferimento e con tempo, costanza, pazienza e tenacia, fidelizzare, in qualunque modo, con loro. Insomma, dobbiamo poter dire con fierezza ed orgoglio, testimoniare voglia e consapevolezza, che se quel prodotto o quel servizio, non fosse nostro, noi lo compreremmo ugualmente, perché ci crediamo, perché è vantaggioso, è utile, è di qualità ed è unico! Già unico!

In definitiva, essere noi stessi veri e propri testimonial di quello che vogliamo vendere! Come nelle più classiche campagne di personal brand, che vanno molto di moda, tra le grandi multinazionali. Essere semplicemente come siamo, proponendo, senza filtri e senza “specchi per le allodole”, realmente, il prodotto ed il servizio, così come sono! Essere “easy & natural”, potrebbe fare tutta la differenza del mondo, in questo mondo molto artefatto ed omologato… Non a caso, la Mela docet: “Think Different!”

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Come differenziarsi dalla concorrenza
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