Hai un e-commerce e il tuo obiettivo è quello di differenziarti dai tuoi concorrenti? Allora devi immediatamente sapere che ci sono alcune strategie di vendita che se applicate nella maniera corretta potranno apportare numerosi vantaggi e oltre a renderti maggiormente visibile, il tuo business incrementerà a vista d’occhio. Non ci credi? Allora continua a leggere e vedrai che non rimarrai affatto deluso.

 

Ecco come vendere online

Nella vendita online ci sono svariate strategie che si possono applicare, ma non tutte si adattano a qualsiasi tipo di e-commerce, poichè dipende in primis dalle esigenze dei clienti e poi dal tipo di prodotti che vengono offerti sul mercato.

Tuttavia ci sono alcune strategie di vendita online che possono essere applicate a qualsisi tipo di e-commerce. Vediamo più nello specifico di cosa stiamo parlando.

 

Le strategie di vendita efficaci

La prima cosa che devi fare per poter catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente, è offrire un prodotto qualitativamente migliore rispetto al tuo concorrente. Sicuramente più un prodotto è di buona qualità, maggiore sarà il costo. Ma non importa, perchè è stato dimostrato che ci sono persone che sono disposte a pagare un prezzo maggiormente più alto purchè venga assicurata la qualità del prodotto o del servizio.

Attenzione però ad utilizzare tale tecnica in modo corretto, in caso contrario le delusioni di sicuro non mancheranno. I prodotti suggeriti dunque, devono avere la stessa destinazione d’uso di quello ricercato. In aggiunta, provando ad aggiungere una piccola descrizione del prodotto otterrai maggiore fiducia da parte dei clienti.

Un’altra buona tecnica di vendita online consiste nel proporre al cliente dei prodotti correlati a quelli scelti in partenza. Con questa strategia dunque, il potenziale consumatore potrà acquistare ad esempio dei prodotti accessori correlati al prodotto acquistato. Naturalmente non sarà obbligato ad acquistare tali accessori, lo potrà fare solo se lo riterrà opportuno. Questa tecnica viene definita “Cross-selling”. Questa tecnica è particolarmente utilizzata dal marketplace più famoso al mondo, ovvero Amazon.

Un’altra tecnica di vendita online consiste nell’offrire al potenziale cliente un pacchetto di prodotti pensati proprio per soddisfare un particolare bisogno. Quindi, il principio su cui si basa tale strategia è quello di offrire al consumatore non un prodotto, bensì un insieme di prodotti atti a soddisfare ogni esigenza del potenziale consumatore. questa strategia viene denominata Bundle.

Altri suggerimenti utili

Se vuoi potenziare il tuo e-commerce in modo da aumentare il valore medio degli ordini, ecco qualche altro piccolo suggerimento che dovresti prendere in conisderazione:

  • Offri incentivi per gli ordini più grandi: in questo caso potresti ad esempio, non far pagare le spese di spedizione al cliente oppure potresti offrire degli sconti imperdibili
  • offri un abbonamento: utilizzando questo consiglio fidelizzi il cliente
  • promuovi prodotti correlati tra di loro : così facendo faciliterai il processo di acquisto

Se utilizzerai queste strategie di vendita online, potrai influenzare positivamente il processo di compre-vendita migliorando così il tuo business online.

Naturalmente per poter ottenere dei riscontri positivi bisogna avere la pazienza di aspettare, cercare di aggiornarsi del continuo in modo tale da stare al passo con i tempi, e soprattutto occorre avere tanta pazienza e una buona dose di fortuna.

Alla prossima!

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Quali sono le migliori strategie di vendita online?
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